SIMBOLOGIA SACRA NELLA SCULTURA CONTEMPORANEA

Sculture in ceramica di Yvonne Ekman, Evandro Gabrieli, Antonio Grieco, Rita Miranda, Riccardo Monachesi, Jasmine Pignatelli, Mara van Wees
A cura di Daniela Gallavotti Cavallero

Un progetto dell’Associazione Amici dell’Aventino

Con il patrocinio di

Roma Capitale – Presidenza dell’Assemblea Capitolina

Consiglio Regionale Lazio

Un particolare ringraziamento a:
Associazione Giovani Collezionisti, D‘A | Rivista Artigianato e Arti Applicate, La Ceramica Moderna & Antica, CIBAS Impasti Ceramici, Alatel Lazio

Prefazione

di Daniela Gallavotti Cavallero

I cristiani del primi secoli, che aderivano ad una religione proibita per la quale andavano incontro alla morte, elabora-rono un linguaggio simbolico figurato fatto di elementi tratti per la gran parte dalla vita quotidiana, come il pesce, nel cui nome in greco si ravvisavano le iniziali di un’invocazione a Cristo, l’ancora, l’agnello, simbolo di mansuetudine e di sacrificio, il buon pastore, la colomba, simbolo di pace e poi dello Spirito Santo.

In altri casi il primo simbolismo cristiano mutuò forme codificate nella tradizione pagana, come è il caso della palma e della corona, attributi del trionfo militare, che divennero segno della vittoria del martire sulla morte e del suo trionfale ingresso in Paradiso.

Appartiene al repertorio classico anche il calice, già simbo-lo di libagioni in onore di Bacco.

Con la consacrazione del vino nell’Ultima cena e l’istituzione dell’Eucarestia il calice, e il vino in esso contenuto, assunsero, insieme al pane, il significato salvifico di sangue e corpo di Cristo.

La stella ha acquisito, nel repertorio simbolico cristiano, una molteplicità di significati. Il primo è legato alla cometa che guidò i Magi al luogo della nascita di Gesù. E Gesù si definisce “lucente stella del mattino” nell’Apocalisse (22: 16).

La Madonna, come Immacolata Concezione, ha il capo ornato di una corona di stelle. E dal quarto secolo la Vergine è invocata come “stella maris”, stella polare, guida per il credente come per i marinai nelle tempeste.

Nelle litanie lauretane in onore della Beata Vergine, composte nel secolo XVI, Maria è definita Stella matutina. Una parte delle litanie ne esalta la verginità, pa-ragonandola a forme e materiali perfetti, come l’avorio della turris eburnea.

Al momento estremo della vicenda umana di Cristo, alla sua pas-sione e morte, è legato un gran numero di elementi simbolici.

La croce, strumento del suo martirio, e di quello di alcuni degli apostoli: san Pietro, crocifisso a testa in giù, e sant’Andrea, fratello di Pietro, su una croce con i bracci in diagonale.

La croce è anche simbolo di trionfo, di gloria. L’imperatore Costantino e il suo esercito la videro apparire in cielo, insieme alla scritta In questo segno vincerai, nell’anno 312, alla vigilia della battaglia di Ponte Milvio. Per l’imperatore, e per tutti i cristiani, la croce divenne allora il segno elettivo della loro religione.

I frammenti della vera croce, ritrovata da Elena, ma-dre di Costantino, sono fra le reliquie più importanti e sono custoditi in numerose chiese, così come il cartiglio, il titulus crucis, conservato a Roma, in Santa Croce in Gerusalemme. Fa parte dell’icono-grafia della morte anche la scala, che servì per staccare e deporre il corpo di Cristo. Molti dei simboli cristiani possono avere, tuttavia, significati mol-teplici, spesso antitetici.

Nel Vecchio Testamento una scala fra terra e cielo, circonfusa di luce e percorsa da angeli, era apparsa in sogno a Giacobbe (Ge-nesi, 28: 10-22).

I Padri della Chiesa vi lessero un’allegoria del Cristo, ponte fra gli uomini e Dio.

Mostra

Yvonne Ekman – Stella

Di origine nord europea, da molti anni vive e opera a Roma come musicista e ceramista scultrice. Le sono state dedicate una quindicina di mostre personali ed ha preso parte a più di 100 mostre collettive in Italia e nel mondo. Sue opere sono ospitate in una decina di collezioni permanenti.

Le meteoriti, quelle che entrando in contatto con la nostra atmosfera chiamiamo stelle cadenti, contengono una percentuale di silice, costituente fondamentale dell’argilla; da qui la suggestione – da ceramista – che ha ispirato il soggetto di quest’opera: la STELLA. Per costruirla ho utilizzato le relazioni di spazio teorizzate nel De re edificatoria di Leon Battista Alberti, che mette in corrispondenza i rapporti tra le aree con gli intervalli mu-sicali.

L’opera è il risultato di una sovrapposizione e di un incrocio: al centro è la stella – bianca come la luce – racchiusa nella sua cornice – blu come il cielo – che proietta un’ombra nera e sghemba. L’incrocio tra la cornice e la sua proiezione ruotata crea una nuova stella, in un gioco che allude all’infinito.

Evandro Gabrieli – Coppa

Nasce e vive a Roma, dopo aver intrapreso un percorso musicale che lo ha portato alla pubblicazione di un disco dal titolo “sei gradi di separazione” decide di dedicarsi unicamente alla ceramica. Si forma presso la Scuola di Arti Ornamentali San Giacomo di Roma; fonda l’Associazione Culturale KERAMOS dove svolge attività di insegnamento; collabora alla fondazione del movimento CiE – Ceramica in Espansione e ne è tutt’oggi responsabile dell’area Lazio.

Il termine graal designa in francese antico una coppa o un piatto e probabilmente deriva dal latino medievale gradalis, con il significato di “piatto”, o dalgreco κρατήρ “vaso”. Ho scelto il simbolo della coppa perché è strettamente collegato al mio percorso ceramico e alla mia passione per la foggiatura degli oggetti al tornio. La mia ricerca su gli impasti ceramici mi ha portato ad elaborare un’argilla personale formata da diversi tipi di gres per conferire ad ogni coppa un sapore che rimandi ad elementi naturali. Cenere di ulivo e uno smalto feldspatico bianco ad evocare la pietra, ricoprono ogni manufatto.

I GRADALIS hanno una superficie che ricorda la terra arsa, spaccata, desiderosa di ac-qua, delle mani e dell’opera dell’uomo, tutti elementi naturali per far si che l’oggetto non prenda il sopravvento e ci distragga dal rito a cui esso è destinato.

Antonio Grieco – Turris Eburnea

Nasce a Roma dove vive e lavora. Dopo il diploma all’Accademia di Belle Arti coltiva un’importante esperienza come scenografo di teatro.

Negli anni Ottanta si converte alla Ceramica, captando in questo materiale la possibilità di esprimersi e di avvicinarsi ai segreti della terra, del fuoco e degli elementi naturali così da poterne osservare le regole, i limiti e gli sviluppi.

Il mio lavoro artistico ha una radicata affinità con la forza dei volumi e con la potenza evocativa dell’architettura.

La TURRIS EBURNEA è la scelta simbolica, tematica e for-male non solo più naturale, ma anche più adatta a finalizzare un percorso artistico iniziato molti anni fa che parte dalle suggestioni delle costruzioni sumere/babilonesi, alle ziqqurat realizzate con mattoni d’argilla cotti al sole, per arrivare poi delle mie ricerche sull’adobe, materiale ed elemento costruttivo realizzato con argille e fibre vegetali a crudo.

C’è la terra alla base di queste antiche costruzioni e c’è la terra alla base della mia Turris, pensata per reggere ed accentuare la verticalità della bianca e candida torre.

Una base che rappresenta il mondo terreno, gli uomini, l’universo materiale pronto ad accogliere la Turris Eburnea che si fa ponte con il Divino. Realizzata con argille diverse, rappresenta la zolla di terra sulla quale l’uomo è costretto a vivere nella speranza di un segno divino di liberazione.

Rita Miranda – Natività

Nasce a Todi, dove vive e lavora. Ha iniziato giovanissima ad affiancare agli studi scientifici la pratica del disegno e della pittura.

In seguito ha individuato nella ceramica raku, la tecnica più ade-guata a compendiare le proprie esigen-ze creative con la sensibilità e l’ispirazione alle forme della natura.

Espone in mostre personali e collettive e ha all’attivo partecipazioni a simposi internazionali di ceramica in Egitto e Tunisia.

Forme organiche, primordiali, embrionali. Semi destinati alla germinazione, elementi chi si evolvono e si accrescono.

La struttura alveolare è una sorta di utero in cui si sviluppa la vita, che la protegge, la difende dal mondo esterno consentendo nello stesso tempo l’interazione con esso.

Poi il guscio si ritrae ed emerge il nucleo da cui tutto deriva e trae vita. E il mistero si è compiuto evocato dall’oro.

Il miracolo della NATIVITÀ cristiana si presenta come paradigma del gesto creativo.

Riccardo Monachesi – Titulus Crucis

Nato a Roma nel 1954 si laurea in Archi-tettura nel 1980. Il suo percorso artistico inizia presso lo studio di Nino Caruso e collabora successivamente con Nedda Guidi. Nel 1981, con una mostra presentata da Paolo Portoghesi, inizia la carrie-ra espositiva in Italia e all’estero.

Attualmente è presente in diverse collezioni pubbliche e private. 20 importanti sue opere, realizzate con Elisa Montessori, sono state acquistare dalla GNAM nel 2011.

Il lavoro presentato in questa mostra discende da una ricerca iniziata una decina di anni fa sulla possibilità di frammentare un’emozione in un numero “n” di formelle; ciascuna, dimensionata secondo la proporzione “aurea”, dialoga con le altre mantenendo autonome dignità di segno e significato.

In questa occasione, condizionato dall’intensità che trasmette la cripta e dall’impegnativo tema assunto, ho voluto “sciogliere” l’acronimo I.N.R.I., conosciuto come titolo della Croce o TITULUS CRUCIS, nella sua versione greca tramandata a noi da Giovanni (19,20).

Astrarre il contenuto, fino a raggiungere quasi una rappresentazione asegnica, è stato il tema della mia ricerca riportando alla materia prescelta, la semplice creta, il carico di supportarne l’aspetto emozionale.

Jasmine Pignatelli – Croce

Nasce in Canada nel 1968 vive e lavora tra Bari e Roma. Impegnata in un personale e convinto percorso artistico nella Scultura con particolare vocazione alla Ceramica, ha all’attivo diverse mostre collettive e personali.

Dopo il liceo artistico e la laurea in Architettura al Politecnico di Milano ottiene l’iscrizione all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti.

L’artista produce segni che rimodulano lo spazio e il pensiero attorno all’oggetto/opera, e nel suo fare vive costante il dilemma tra Forma e Significato.

Nel mio lavoro, riflettere sulla “forma” Croce, significa ingaggiare un confronto dialettico con il valore Archetipo del Simbolo: nel divenire della Storia la Croce è Pensiero Mistico, Preghiera, Morte, Es-enza Cristologica, Salvezza e Rinascita, è Potere, Guerra, Pietas, Speranza, Infinito.

Immerso nello “Zeitgeist”, nello Spirito del Tempo, il segno Croce si ridefinisce e accumula nuovi significati ad ogni lettura.

Che cosa è la Croce oggi nel nostro specifico Spirito del Tempo?

L’Opera ZEITGEIST non ha risposte: la molteplicità seriale della forma e del suo equilibrio aureo trascende qui l’elemento evocativo, respinge la vertigine della storia e affida allo Spirito del Tempo, alla nostra percezione, la definizione di un Significato tra tutti gli infiniti possibili.

Mara van Wees – Scala – Scala

Studia all’accademia belli Arti a Rotterdam, dove già si avvicina alla ceramica.

Successivamente lavora sia in Olanda che in Italia in vari campi artistici (scenografia/moda/design). Da alcuni anni si dedica quasi esclusivamente e nuovamente alla ceramica.

Lavora e vive in Maremma per la maggior parte dell’anno.

La Scala è un simbolo universale: rappresenta il salire e il discendere, il progresso e il regresso, l’evoluzione e l’involuzione.

Su una scala si è obbligati al movimento, qualunque esso sia, al passaggio, all’andar oltre.

Rappresenta quindi anche la vita stessa dell’uomo ed il suo livello dell’essere, che muta sempre, ad ogni istante.

Nel lavoro che presento non posso non tener presente che La Scala, in tutte le religioni, ha sempre simboleggiato il tramite, fra cielo e terra, spirito e materia e che questo stesso mondo è tutto è costruito per moduli.

Il modulo che contraddistingue la Scala è il gradino e in nell’opera IN BILICO è il mio segno costruttivo. Gradini che nel valore nume-rico simbolico di 7 / 9 / 12 o semplicemente la H, hanno fin dall’antichità rappresentato l’ascesa ad un piano superiore, quindi l’avvicinarsi al divino, al cielo.

Rassegna Stampa

Tante ceramiche «in Crypta»

Scarica

Catalogo

Visualizza o scarica il pdf

CLICCA QUI