Chi Siamo

L'ASSOCIAZIONE AMICI DELL'AVENTINO nasce nel 1981 (rogito notaio Massimo Mascolo), per opera di un gruppo di abitanti interessati a migliorare le condizioni e la qualità della vita sul colle, è un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale ed agisce con il contributo economico ed operativo dei suoi soci (la quota annua era di £10.000).
Prima presidente e fondatrice la dott.ssa Ketty Carini Vannoni, avvicendata nel 1989 dalla dott.ssa Alma Culik Tommassini, e nel 1992 dalla prof.ssa Daniela Gallavotti Cavallero.
Inizialmente l'attività dell'Associazione era fortemente caratterizzata da iniziative culturali ed incontri tra gli abitanti del Colle, dal 1997, con l'elezione dei membri del nuovo Consiglio Direttivo presieduto da Gioacchino Busardò e poi a seguire con Stefano Tersigni e con Alessandro Olivieri, l'Associazione ha trovato nuovi modi e spazi per essere maggiormente operativa sul territorio, in modo articolato e su piani diversi d'intervento sia Culturale sia Civico.
Oggi è riconosciuta da tutte le Amministrazioni cittadine come valido ed affidabile interlocutore e rappresentate delle istanze civiche dei cittadini residenti sul Colle Aventino.
La tutela del territorio, del patrimonio culturale, della qualità della vita sul Colle Aventino sono tra i principali temi di attività che impegnano l'Associazione nel suo agire costantemente in rapporto con i cittadini e le Istituzioni

News